Fiori di Bach per dimagrire

Di Manuela Di Vietri
Ricorrere a fiori di Bach per dimagrire può rappresentare una valida soluzione a supporto di una dieta equilibrata. Seguire una dieta e cambiare stile di vita infatti non è facile e spesso si incorre a piccoli cedimenti demotivazione e abbandono dei buoni propositi.
Spesso poi, la causa della difficoltà a dimagrire sono i fattori emozionali. Si sente infatti spesso parlare di “fame nervosa”, la subdola nemica che è capace in poco tempo, di vanificare le fatiche di giorni e giorni. Ed è in questi casi che i Fiori di Bach per dimagrire risultano essere una valida alternativa.
Ma cosa si intende esattamente con “fame nervosa”? E quali fiori di Bach possono aiutarci a contrastarla efficacemente?
In questo articolo per i lettori di Medinbus, lo abbiamo chiesto alla naturopata Raffaella Zanarello, che ci spiega in cosa consiste il meccanismo della “fame nervosa” e ci suggerisce come contrastarla ricorrendo a Fiori di Bach per dimagrire.

La fame nervosa
Cosa si intende per fame nervosa?
R.Z.: “La fame nervosa si definisce oggi anche Eating Emozionale. Essa viene vissuta da quei soggetti che mescolano le emozioni con l’assunzione di cibo e usano il cibo per far fronte alle emozioni che ogni giorno sperimentano. In questo caso i Fiori di Bach per dimagrire possono rappresentare un valido aiuto; essi non agiscono bilanciando l’apporto calorico dei cibi, ma creando equilibrio nelle Emozioni che possono provocare demotivazione e cedimenti,
nonché la fame nervosa.”
I fiori di Bach per dimagrire
Come fare a scegliere i fiori di Bach più adatti a noi?
“I fiori di Bach agiscono a livello emozionale, ognuno su uno stato emotivo diverso, quindi andrebbero consigliati dopo un breve colloquio per scegliere la miscela di fiori adatta al particolare stato emotivo della persona.”
A livello generale quali sono i fiori consigliati nei casi più comuni?
Nella maggior parte dei casi i fiori di Bach spesso suggeriti sono i seguenti:
- Crab Apple : indicato per chi non si piace e non si sente bene con se stesso, per chi frena il propri o istinto. Assumendo questo Fiore, nel tempo, si riesce ad accettarsi meglio e a prendersi più cura di se stessi.
- Gentian: utile contro lo scoraggiamento legato all’insuccesso della dieta. Aiuta a vedere il bicchiere mezzo pieno e non quello mezzo vuoto.
- Impatiens: utile alle persone impazienti, aiuta ad attendere con pazienza di vedere i primi risultati di una dieta, senza abbandonarla subito perché sembra che non ci siamo cambiamenti fisici immediati.
- White Chestnut: è il Rimedio utile alle persone che hanno la mente occupata da pensieri ricorrenti, in modo ossessivo, come per esempio sul proprio fisico che non
piace, sulla dieta, sul successo o insuccesso che avrà. Aiuta a distrarsi con altri pensieri e ad essere, più sereni.
- Agrimony: è il Fiore utile a quelle persone che sono sempre apparentemente serene e tranquille, ma che in realtà covano tensioni e stati emotivi negativi inespressi.
In alcuni casi questo stato emotivo porta a sfogarsi con il cibo ed è su questo aspetto che Agrimony aiuta, attenuando le tensioni e aiutando ad esternare di più.
- Cherry Plum: è consigliabile a chi ha paura di perdere il controllo e compiere azioni di cui potrebbe pentirsi, da chi è attirato da dolci e cibi gustosi e teme di abboffarsi
perdendo il controllo. Il Rimedio aiuta ad assaporare, senza esagerare.
- Mustard: quando il mangiare troppo è sfogo per un senso di depressione, ansia e tristezza dovute però a una causa del tutto sconosciuta e comunque senza motivazioni razionali chiare.”