Dic 23, 2019 | Viaggi nel Mondo

Viaggio a Dublino: 12 luoghi da visitare

La capitale d’Irlanda si contraddistingue da un mix di stili, da quello gotico-medievale a quello georgiano; visitarla significa immergersi nella storia che questa città ha da raccontare e da mostrare attraverso i suoi edifici ad ogni viaggiatore.

Dublino è una città apprezzata da viaggiatori giovani ed adulti che accoglie i viaggiatori tra antichi edifici medievali che convivono con palazzi moderni e coloratissimi pub. Nella capitale irlandese è possibile godersi passeggiate in mezzo al verde lungo i viali alberati del Phoenix Park, ma anche dedicarsi allo shopping o godersi una piacevole serata nei pub con musica dal vivo presenti nei quartieri più vivaci della città.

Cosa vedere a Dublino

 

Ricca di monumenti, di quartieri e di musei da visitare tra le mete da vedere durante la visita alla capitale irlandese troviamo:

  • Il Trinity College, fondata nel 1592 e costruito in stile georgiano è uno dei campus tra i più celebri ed antichi al mondo, e rappresenta una tappa importante della visita alla capitale. Qui potrete assistere alle partite di cricket e badminton degli studenti e visitare la magnifica biblioteca.

 

  • ‘Ha Penny Bridge, romantico e suggestivo per chi lo visita è senza dubbio uno dei luoghi più fotografati di Dublino in cui è piacevole passare durante una passeggiata nelle strade della città.
  • La Cattedrale di San Patrizio, di origine protestante è sita nel centro della città; all’interno è possibile vedere un immenso organo formato da ben 4.000 canne. Qui riposano più di 500 importanti personalità irlandesi.
  • Temple Bar, un quartiere che rappresenta la zona più viva di Dublino perfetto per fare un pò di acquisti grazie ai mercatini e agli atelier storici presenti, ma anche per fare una passeggiata durante la sera, grazie ai molteplici pub storici che lo contraddistinguono in cui bere un drink o ascoltare musica live.

 

 

  • Guinness Store House, il primo stabilimento di produzione della famosa birra scura Guinness pronto ad accogliere i visitatori offrendo ben 7 piani da visitare per scoprire il luogo in cui questa birra viene prodotta sin dal 1759 che oggi è anche un museo dedicato a questa birra ormai celebre in tutto il mondo.
  • La prigione di Kilmainham Gaol, oggi museo e spesso sede utilizzata per produrre video musicali o spazio usato per set cinematografici, un tempo fu luogo di molte esecuzioni e rappresenta una delle testimonianze della storia irlandese.
  • La Galleria Nazionale Irlandese, dove tra le altre opere ospitate sarà possibile vedere  l’oscura Cattura di Cristo del Caravaggio, l’Annunciazione di Rubens ed opere di autori fiamminghi, Impressionisti inglesi e francesi.

 

“Bel rompicapo sarebbe attraversare Dublino senza passare davanti a un pub.”

James Joyce, Ulisse

 

  • Il Dublin Castle, un castello del 1204 di origine normanna situato nel centro della città ed oggi sede di rappresentanza del governo.
  • Christ Church Cathedral, risalente al 1172 ed edificata sul sito di una chiesa vichinga in legno è situata nel cuore della città medievale ed è oggi spesso sede di concerti.
  • The Spire, una torre d’acciaio alta 120 metri conosciuta anche come “il monumento alla luce“.
  • Phoenix Park, situato vicino al centro della città è caratterizzato da ben 700 ettari dove è possibile fare una passeggiata tra viali alberati.
  •  Grafton Street, interamente pedonale è la via dedicata allo shopping qui è possibile passeggiare per fare acquisti tra le splendide case georgiane e gli show allestiti dagli artisti di strada.

Una volta finita la visita culturale della città vi suggeriamo di dedicarvi ad assaporarne i piatti tipici di Dublino.

Tra questi troviamo il coddle e il pane scuro, il bacon e cavolo o il fish & chips; tutti cibi semplici ma da provare prima di ripartire per godere pienamente di quello che Dublino ha da offrire ai suoi visitatori.

Viaggio a Dublino: 12 luoghi da visitare

La capitale d'Irlanda si contraddistingue da un mix di stili, da quello gotico-medievale a quello georgiano; visitarla significa immergersi nella storia che questa città ha da raccontare e da mostrare attraverso i suoi edifici ad ogni viaggiatore. Dublino è una città...

Viaggio a Berlino: tutte le tappe da non perdere

Berlino è un centro di sperimentazione per la musica elettronica, della moda e dei designer e visitarla significa immergersi in un panorama eccentrico e cosmopolita. Culla dei locali, delle discoteche, dei musei e dei festival all’avanguardia, Berlino offre svariate...

Viaggio in Florida: alla scoperta di Miami

Chi progetta un viaggio in Florida, non può non tenere conto di una delle mete turistiche più apprezzate in Florida, Miami, città che offre ai visitatori arte, storia, architettura, ma anche un mix di spiagge bianchissime e quartieri dove lusso e shopping sono i...

Viaggi nel Mondo

Pin It on Pinterest

Share This